Anni 2000

La storia della società nei primi 10 anni del 2000.

2000

La formazione cadetti si aggiudica il titolo di campione provinciale.

 

Seniores Serie B - 2000


2001

Ancora uno scalino da salire: il livello agonistico raggiunto dagli atleti è sicuramente buono, il livello dei tecnici impiegati non lascia dubbi sulla bontà delle scelte, ma c’è una nuova strada che da anni si vorrebbe provare. Così, grazie ad un protocollo d’intesa con la federazione Cubana c’è la possibilità di ospitare un tecnico di quel Paese. Il consiglio direttivo decide di richiedere la collaborazione di un tecnico cubano pur con mille dubbi Bisogna dire che la fortuna arride agli audaci! Arriva il 15 marzo il nuovo tecnico Manuel Heliodoro Gallardo Gonzales (per tutti Manuel), un uomo dalle indiscusse capacità tecniche, ma soprattutto dotato di un predisposizione al sociale unica nel suo genere. Diventa subito amico di tutti, ci aiuta a superare le difficoltà di questa nuova collaborazione e nonostante al suo arrivo non conosca ancora una parola di Italiano, si può dire che non ci sono mai state difficoltà di comunicazione. Persona superattiva, ci pungola in un momento di stanca e ci fa intravedere nuovi possibili traguardi. La formazione di serie B, nonostante militi in un campionato che negli ultimi anni ha raggiunto livelli tecnici piuttosto alti, raggiunge la salvezza, ma soprattutto si predispone ad una nuova stagione agonistica che promette buoni risultati. Le formazioni ragazzi e cadetti partecipano al “Torneo Internazionale Vasco Filippini“ a San Martino Buon Albergo, arrivando rispettivamente primi e secondi nelle rispettive categorie. I ragazzi si aggiudicano successivamente il titolo di campioni regionali.

Seniores Serie B - 2001

Formazione Cadetti - 2001


2002

Continua la collaborazione con Manuel, che più che mai si rivela una buona scelta. La squadra seniores supera lo scoglio della ristrutturazione della serie B, senza dover partecipare ai play out. Esce per la prima volta dopo tanti anni un nuovo modo di intendere la sfida agonistica: più determinazione e più sicurezza nelle proprie capacità caratterizzano le prestazioni della squadra. La collaborazione di Manuel si estende poi alle attività giovanili, dove trova vasto consenso.

Seniores Serie B - 2002


2003

Come in tutte le stagioni l’ attività di preparazione inizia a novembre 2002 con l’attività invernale che si tiene nella palestra comunale sita in Sevegliano e nella sala polifunzionale di Castions delle Mura; nello stesso periodo, in collaborazione con la società Friul 81 Softball, si è attuato un lavoro di promozione nelle scuole elementari di Bagnaria Arsa ed Aiello del Friuli, al termine del quale si è dato vita nel mese di gennaio ad un torneo indoor fra le due scuole. Nello stesso periodo la formazione ragazzi ha partecipato ad un torneo nazionale, sempre indoor, a Castelfranco Veneto, conquistando il secondo posto in classifica. Importante si è rivelato il contatto con una società della Repubblica Ceca denominata Hluboka che chiedeva via internet ospitalità per un training camp. L’occasione buona si è presentata con l’organizzazione del Torneo di Primavera (ex Torneo Sebastiano R.) che si è svolto a Castions nei giorni 6 – 8 Aprile: un quadrangolare riservato alle categorie seniores. Ospiti anche le formazioni dei Rangers Redipuglia e della Polisportiva San Lorenzo (Go). Un torneo che ha aperto ufficialmente le stagione agonistica e nel corso del quale si è aggiudicato il Trofeo la formazione dell’Europa Sager. Come si detto è la manifestazione da l’inizio della stagione vera e proprio che vede:

  • Le formazioni Ragazzi classificarsi rispettivamente al 2° e 3° posto nei rispettivi gironi e successivamente partecipare al Torneo Internazionale V.Filippini a San Martino Buon Albergo (Vr), al torneo Atleti del Futuro a Castelfranco Veneto ed alla Coppa Regione. Gli atleti Fedele Stefano, Dorigo Simone e Rigonat Mattia hanno fatto parte della rappresentativa regionale di categoria;
  • La formazione Allievi vincere il campionato regionale, partecipare successivamente al torneo Vasco Filippini a San Martino Buon Albergo (Vr), aggiudicarsi la Coppa Regione di categoria ed infine classificarsi al 3° posto nel play off per il titolo nazionale di categoria disputato a Bollate (Mi). Gli atleti Marinig Marco ,Vidal Alberto, Orso Sebastiano hanno fatto parte della rappresentativa regionale di categoria.
  • La formazione Juniores partecipare al campionato nel corso del quale si è cercato di avviare un processo di integrazione nella formazione di serie B degli atleti più motivati. Gli atleti Bertoldi Matteo, Calligaro Matteo, Pevere Stefano hanno fatto parte della rappresentativa juniores regionale.
  • La formazione di serie B che, superate le difficoltà legate all’introduzione delle mazze di legno, ha saputo guadagnarsi un quinto posto (su 10 squadre) in classifica di girone. Un campionato caratterizzato da incontri di grande livello agonistico e tecnico così come da incredibili sconfitte , ma nel corso del quale si sono sicuramente gettate le basi per un promettente futuro. L’atleta Colussi Mauro è stato convocato nella selezione pre-olimpica, ma si è visto costretto a rinunciare per motivi di lavoro.

In sostanza un buon risultato agonistico che premia la scelta operata tre anni fa di avvalersi, per il tramite del CONI e della FIBS, della collaborazione del tecnico cubano Manuel Gallardo, premiato nel corso del presente anno dall’Amministrazione Comunale per l’impegno profuso in favore dello sport. All’impegno agonistico si somma l’impegno sociale con la partecipazione all’organizzazione della giornata ecologica, la partecipazione alla sagra paesana, le giornate di promozione delle attività culturali e sportive organizzate dal Comune di Torviscosa, l’organizzazione della festa azzurra e molte altre.

Seniores Serie B - 2003

Formazione Allievi - 2003


2004

Cinque le squadre che hanno partecipato al campionato 2004, rispettivamente:

  • Ragazzi : due formazioni che hanno disputato il campionato di categoria, e la partecipazione al tornei indoor città di Castelfranco, ed alla Coppa Regione classificandosi al terzo posto. L’atleta Zanello Iacopo è stato convocato nella selezione ragazzi della rappresentativa regionale.
  • Allievi : una formazione giovane con grande carattere e dalla quale ci aspettiamo buoni risultati nell’immediato futuro. L’atleta Dorigo Simone è stato convocato nella selezione della rappresentativa regionale.
  • Cadetti : una formazione che ha disputato oltre al campionato, il torneo internazionale Città di Cervignano, il Torneo Internazionale Vasco Filippini a San Martino Buon Albergo, ed ha disputato, vincendola, la coppa regione. Gli atleti Marinig Marco e Orso Sebastiano sono stati convocati nella selezione della rappresentativa regionale.
  • Seniores serie B : una formazione che ha disputato il campionato, classificandosi al quinto posto in classifica di campionato.

Inoltre abbiamo organizzato:

- La III edizione del Torneo di Primavera nel mese di aprile, riservata alla serie B, nel corso del quale abbiamo ospitato per un training camp le formazioni seniores e juniores dell’Hluboka, la formazione juniores Softball sempre dell’Hluboka (Rep.Ceca) e per il solo torneo la formazione del Castelfranco Veneto.
- La XIII edizione del Torneo Memorial Federico Zuttion nel mese di luglio con dodici squadre partecipanti e provenienti dalla regione e dalle regioni limitrofe e dalla Repubblica Ceca, manifestazione è riservata alle categorie giovanili dei Ragazzi, Allievi e Cadetti.
- Ad agosto abbiamo collaborato (ospitando parte della manifestazione) alla I edizione del Torneo “Mundialito” (Enzo Civelli), evento a carattere mondiale .Nel complesso delle manifestazioni menzionate abbiamo ospitato 18 formazioni provenienti oltre che dal Friuli V.G., anche dalle regioni limitrofe e come nel caso nel Mundialito, da Cina Taipei, Stati Uniti, Slovacchia, Slovenia e Ungheria.
- Si è continuata la collaborazione per il tramite della federazione, con il manager cubano Manuel Gallardo.
- Si è attuata una collaborazione con la Società Dragons S.Giorgio che si spera continui e porti frutti.
- Abbiamo attuato forme di promozione , non ultima la giornata organizzata dal Comune di Torviscosa e denominata “A Cosa Giochiamo?”, dove eravamo presenti con un box di battuta.
- Abbiamo realizzato la nuova sede sociale nei pressi dell’impianto sportivo di via Tolmezzo.
- Abbiamo acquistato un furgone di seconda mano ma in ottime condizioni meccaniche.

Inaugurazione della nuova sede sociale

Inaugurazione Sede Sociale - 1Inaugurazione Sede Sociale - 2

Inaugurazione Sede Sociale - 3

 


2005

Quattro le formazioni che hanno partecipato al campionato 2005, rispettivamente:

  • Ragazzi : hanno disputato il campionato di categoria classificandosi al terzo posto, per loro si è organizzata la I edizione del Torneo indoor “Hit and Run”, con la partecipazione di sei squadre; inoltre hanno partecipato al torneo indoor Città di Cervignano. Terminata la regular season, hanno partecipato con tutte le formazioni giovanili ad un torneo a Hlubloka (Rep Ceca); successivamente hanno disputato il torneo internazionale XIV Memorial Federico Zuttion, classificandosi al primo posto e quindi hanno partecipato alla coppa regione, classificandosi al terzo posto. Gli atleti Bertoldi Davide e Cecotti Iacopo hanno partecipato alle attività della rappresentativa regionale.
  • Allievi : hanno disputato il campionato di categoria classificandosi al terzo posto. Gli allievi hanno partecipato alla trasferta a Hlubloka, hanno disputato il XIV memorial Federico Z. arrivando secondi e la coppa regione classificandosi al terzo posto. Gli atleti Dorigo Simone e Turello Mattia sono stati convocati nella selezione della rappresentativa regionale.
  • Cadetti : hanno disputato il campionato vincendo la fase regionale e arrivando fino alla seconda fase dei play off. Ha partecipato al torneo a Staranzano (vincendolo), al torneo internazionale Città di Cervignano (vincendolo), al Torneo Città di Hlubloka in Repubblica Ceca (vincendolo) e ha disputato la coppa regione (classificandosi seconda).
  • Seniores serie B : hanno disputato il campionato classificandosi al secondo posto in classifica di girone.

Inoltre abbiamo organizzato:
- Non è stato possibile organizzare il “Torneo Primavera” a causa del cattivo tempo.
- la XIV edizione del Memorial Federico Zuttion nel mese di luglio, che ha visto la partecipazione di dodici squadre partecipanti dalla regione dalle regioni limitrofe e dalla Repubblica Ceca; la manifestazione è riservata alle sole categorie giovanili di Ragazzi, Allievi e Cadetti.
- Non abbiamo partecipato alla organizzazione della II edizione del “Mundialito”, in quanto in disaccordo con il tipo di organizzazione.
- Si è continuata la collaborazione con il manager Cubano Manuel Gallardo.
- Si è continuata la collaborazione con la Società Dragons S.Giorgio.
- Abbiamo attuato forme di promozione, non ultima la giornata organizzata dal Comune di Torviscosa e denominata “A Cosa Giochiamo?”, dove eravamo presenti con un box di battuta.
- Nei mesi di aprile, maggio e giugno abbiamo partecipato al POF delle scuole elementari di Bagnaria Arsa , proponendo tre presenze settimanali nelle classi terze quarte e quinte, dove si insegnavano i rudimenti del baseball.
- L’atleta Nardi Francesco ha partecipato ai campionati nazionali serie A1 con l’Alpina Tergeste, l’atleta Bertoldi Matteo ha partecipato alle attività nel mese di agosto della MLB a Tirrenia.

Seniores Serie B - 2005

 


2006

Diverse le scelte impegnative per questa annata: la scelta di avvalersi di due tecnici cubani così come quella di dotare l’impianto di un minimo di illuminazione, il completamento della pista di avvertimento sul lato ovest del campo baseball nonché l’organizzazione di tre tornei sociali ed un campionato di serie B, che ci ha costretti a diverse trasferte lunghe.L’attività di preparazione ha avuto inizio a novembre 2005 nelle palestre comunali con due formazioni giovanili, rispettivamente ragazzi e cadetti, una juniores, ed infine la seniores serie B, un attività intensa che prevede accordi con le altre società sportive che usufruiscono delle stesse strutture per la suddivisione degli spazi, trasporti, ricerca dei tecnici necessari ecc… A gennaio abbiamo stipulato un accordo verbale con la società Dragons S.Giorgio che prevedeva il passaggio di alcuni giocatori da una società all’altra con l’intento di rafforzare la formazione di serie B della nostra società da un lato e di permettere la formazione di una squadra di C2 ai Draqons (vi ha partecipato tutta la formazione juniores oltre a qualche seniores) dall’altro. L’accordo prevedeva anche la disponibilità da parte nostra a fornire un tecnico e a mettere a disposizione gli spazi necessari per allenamenti e partite. A febbraio contestualmente agli impegni legati all’organizzazione delle visite mediche si è organizzato il secondo torneo indoor “Hit and Run” riservato alla categoria ragazzi Sei le squadre partecipanti con un ricco calendario di incontri che ha visto la nostra formazione aver la meglio su tutti aggiudicandosi il primo posto. Ad aprile, ospiti tre formazioni (due maschili e una femminile) ed il Riccione (A2), ha preso il via il “torneo Primavera”, manifestazione ormai tradizionale che apre il campionato agonistico. In questa occasione grazie alla collaborazione con il Friul 81 è stata possibile anche la disputa di alcuni incontri di softball. Ancora in aprile la partecipazione al torneo “25 aprile” con la categoria ragazzi che si sono classificati al primo posto. Luglio è stata la volta del XV torneo “Memorial Federico Zuttion” con dodici formazioni partecipanti. Subito a seguire la prima edizione dell’Under 21 Europeo che ci ha visto impegnati assieme ad altre sei associazioni e contestualmente la partecipazione al “Memorial Vasco Filippini”. Ancora in luglio la disputa di incontri di play off per il titolo della categoria ragazzi con trasferta a Verona ed in agosto la partecipazione al Torneo “Città di Buttrio” con la categoria ragazzi ,e la partecipazione al Torneo “Città di Hluboka” in Rep.Ceca con la formazione di serie B che si è aggiudicata il titolo. Alla succitata attività agonistica si sommano gli impegni legati alla promozione nelle scuole e la partecipazione alla manifestazione denominata “A Cosa Giochiamo?”, promossa dal comune di Torviscosa.


2007

La nostra società iscrive nel 2007 ai campionati di categoria cinque formazioni: Ragazzi , Allievi, Cadetti, Seniores serie C2 e Seniores serie B. Si è attuato l’affiancamento di due tecnici di nazionalità Cubana Manuel Heliodoro Gallardo Gonzalez e Manuel Bernardo Rodriguez Torres, cosa che ha offerto ai tecnici della nostra società una interessante opportunità di crescita tecnica. Traccio ora di seguito un breve riassunto di quella che è stata l’attività agonistica:

  • Ragazzi : quasi interamente composta da atleti alla prima esperienza agonistica. La formazione ha iniziato la stagione agonistica disputando il torneo indoor Pitch and Run e posizionandosi al terzo posto; ha partecipato al campionato di categoria, posizionandosi al settimo posto; ha disputato il XVI Torneo Internazionale Memorial Federico Z. posizionandosi al secondo posto. L’atleta Fuart Matteo ha partecipato alle selezioni per la formazione della nazionale di categoria, pur non entrandovi a far parte.
  • Allievi : formazione interamente composta da atleti al primo anno di categoria. Questo gruppo ha ottenuto quale risultato il quarto posto in classifica di campionato, ed il primo posto di categoria nell’ambito del Torneo Internazionale XVI Memorial Federico Z., battendo in finale la formazione del Rovigo; successivamente ha conseguito il terzo posto in coppa regione. L’atleta Bertoldi Davide ha partecipato con la selezione regionale al Torneo Delle Regioni in Lombardia dove si sono classificati al secondo posto. Gli atleti Opare Philip, Cecotti Iacopo, Orso Gabriele e Genero Eros hanno partecipato con la rappresentativa regionale al Torneo Delle Regioni in Lombardia dove si sono classificati al primo posto. Successivamente, di diritto, hanno partecipato al Torneo EMEA organizzato dalla Little League International che si è tenuto a Kutno, in Polonia, dove si sono classificati al terzo posto.
  • Cadetti : formazione composta quasi interamente da atleti all’ultimo anno di categoria. L’intenso lavoro di aggregazione, sviluppo e potenziamento delle abilità tecnico tattiche svolto con questo gruppo ha permesso di ottenere il secondo posto in classifica di campionato, il secondo posto nel XVI Torneo Internazionale Memorial Federico Z. (superati in finale dal Kotlarka Praga), il quarto posto al Torneo Internazionale Vasco Filippini (S.Martino Buon Albergo – Verona). Un eccellente risultato che premia anni di efficace lavoro.
  • Seniores Serie C2 : formazione seniores naturale serbatoio per l’attività agonistica legata alla serie B. Nonostante questa formazione fin dall’inizio della stagione ha sofferto della mancanza di adeguati lanciatori e ricevitori, ha conquistato il secondo posto in classifica di campionato ed ha acquisito nel contempo una importante esperienza in vista della stagione 2008.
  • Seniores Serie B : formazione caratterizzata da un numero ridotto di atleti, totale assenza di atleti stranieri o oriundi, una formazione valutata con scarse possibilità di successo in un campionato dove i Professionisti ormai decidono i risultati degli incontri nella stragrande maggioranza dei casi. Si tenga peraltro conto delle difficoltà legate alla attività lavorativa di ognuno di loro (turnazioni ecc.) e si vedrà che la salvezza conquistata in questa categoria la dice lunga sulla preparazione ed il livello tecnico raggiunto da questa formazione. L’atleta Marinig Gianni è risultato miglior terza base nella serie B nazionale. L’atleta Bertoldi Matteo è risultato miglior lanciatore per strikeout fatti nella serie B nazionale ed è stato convocato a Tirrenia (centro CONI) per la selezione della nazionale italiana U21. L’atleta Bertoldi Francesco è stato convocato dalla nazionale Italiana Juniores U18, con la quale ha partecipato agli europei di categoria a Ertoghenbosch in Olanda, classificandosi al primo posto e conquistando il titolo di campione Europeo.

2008

L’Europa Baseball Club partecipa alla stagione agonistica 2008 schierando in campo per i campionati regionali tre formazioni giovanili, rispettivamente Ragazzi, Allievi, Juniores U21 ed una formazione di Seniores Serie C1 nel campionato nazionale
per un totale di circa sessanta atleti partecipanti. L’attività di preparazione è iniziata a novembre 2007 con la preparazione atletica curata nella categoria giovanili da Bertoldi Bruno, Passero Stefano, Bistacco Mirko e nella formazione seniores da Ferigutti Enrico e Morgera Federico; a febbraio con l’arrivo di Manuel Gallardo è iniziata l’attività di preparazione tecnica – tattica per tutti.
Un lavoro intenso che nel corso della stagione ha dato i seguenti risultati:

  • Ragazzi : una squadra molto giovane che ha disputato il campionato regionale con alterne fortune, ma dimostrando nel corso della stagione di essere cresciuti in abilità tecniche e tattiche tali da poter rappresentare già il prossimo anno un punto di forza della società. Hanno iniziato la stagione a marzo 2008 disputando il IV Torneo Indoor Hit and Run dove si sono classificati al 4° posto, poi hanno disputato il campionato di categoria, ed infine hanno partecipato alla coppa Regione. L’atleta Matteo Fuart ha partecipato alle selezioni per la rappresentativa regionale e Nazionale pur non entrandovi a far parte.
  • Allievi : è senza dubbio la formazione che ha dato le maggiori soddisfazioni dal punto di vista dei risultati. Ha iniziato la stagione disputando il campionato di categoria dove si è classificato al terzo posto conquistando il diritto ai playoff; in seguito hanno disputato, vincendo, il “XVII Torneo Internazionale Memorial Federico Zuttion”, il torneo “Città di Cervignano” ed ultimo il “Torneo Internazionale Centro Medico di Rovigo”; successivamente hanno disputato i Play off classificandosi al quinto posto parimerito in ambito nazionale ed infine hanno disputato la Coppa Regione conquistando il secondo posto in classifica. Gli atleti Bertoldi Davide e Opare Philip hanno fatto parte della selezione regionale ai Tornei delle Regioni, successivamente hanno partecipato sempre con quella formazione alla fase europea a Kutno in Polonia dove si sono classificati al secondo posto. L’atleta Bertoldi Davide ha partecipato alle selezioni per la nazionale Italiana pur non entrandovi a far parte.
  • Juniores : hanno disputato il campionato Under 21 accrescendo il loro bagaglio tecnico e tattico. Un bel gruppo di atleti la cui percentuale di presenza agli allenamenti (vicina all’85 %) testimonia della loro volontà di fare sempre meglio. Gli atleti Dorigo Simone e Ogando Luis hanno partecipato alle selezioni per la nazionale Italiana pur non entrandovi a far parte; inoltre gli stessi con Fedele Stefano, Rigonat Mattia e Orso Gabriele hanno partecipato con la rappresentativa Cadetti al Torneo delle Regioni, vincendolo.
  • Seniores Serie C1 : La stagione è iniziata con la disputa del VI Torneo di Primavera, che si è tenuto nei primi giorni di aprile; successivamente la squadra ha disputato un campionato di metà classifica segnato dalle difficoltà di tanti atleti nel partecipare agli allenamenti a causa degli impegni di lavoro. In coppa Italia sono stati squalificati agli ottavi dopo una combattuta partita con la formazione dei New Black Panthers. Questa formazione non ci ha regalato quelle soddisfazioni che avrebbe potuto, ma è emerso essere questo un gruppo coeso e sicuramente in grado nel prossimo futuro di regalarci grosse emozioni.

A queste attività nel quale il tecnico Manuel Heliodoro Gallardo Gonzalez è stato indiscusso protagonista, vanno aggiunte quelle legate alla organizzazione della giornate di aggiornamento per arbitri, di promozione con i centri estivi per ragazzi di Lignano e Marano, l’organizzazione del IV Torneo Indoor Hit and Run, del VI Torneo Primavera e del XVII Torneo Internazionale Federico Zuttion. Va inoltre ricordato il ruolo fondamentale che la nostra società ha giocato nella organizzazione del “MUNDIAL HIT 2008” nel corso del quale abbiamo ospitato ben 8 incontri, ed infine, ma non meno importante, l’impegno legato all’organizzazione delle finali di coppa regione allievi.
Bisogna anche citare la convocazione in Nazionale U21, in occasione degli europei a Pamplona (Spagna), di Bertoldi Francesco e Bertoldi Matteo due atleti che per questa stagione militano rispettivamente nel White Sox Buttrio e nel Rangers Redipuglia, ma che sono cresciuti in seno all’Europa Baseball Club.

Seniores Serie C1 - 2008 Categoria Under21 - 2008


2009

Premessa
L’Europa Baseball Club a.s.d. pratica la sua attività sportiva fin dal 1972 ciò a dire da ben 37 anni con continuità cercando di mantenere inalterati gli scopi sociali.
L’attività di preparazione invernale che ha riguardato tutte le categorie è iniziata a novembre 2008 e si è tenuta presso la sala polifunzionale di Castions delle Mura.
I rapporti di collaborazione con il Fri
ûl ‘81 hanno permesso la disputa del campionato categoria Ragazzi, con una formazione nel girone B del suddetto campionato, e l’organizzazione di due tornei di elevato livello; riteniamo pertanto l’esperienza vincente e assolutamente da consolidare.

Attività
Nel corso della stagione agonistica 2009 la nostra associazione ha iscritto ai campionati ben 4 formazioni con un numero di 65 atleti, ai quali si sommano un discreto numero di praticanti attività amatoriale. I risultati agonistici sono lusinghieri in alcuni casi e lasciano l’amaro in bocca in altri; nello specifico possiamo dire che:

  • Squadra Ragazzi – Raggiunto il 6° posto nel girone A di categoria; questo gruppo è emerso verso la fine del campionato, tanto che si è aggiudicato il 1° posto nel XVIII torneo Internazionale “Memorial Federico Z.”, battendo in finale la selezione del Piemonte. Successivamente ha partecipato al Torneo di Parma conquistando la 10° posizione su 16 squadre presenti. Infine la partecipazione al XVII Torneo BCC di Staranzano con un 4° posto in classifica ha chiuso degnamente questa stagione agonistica. Da aggiungere che la fruttuosa collaborazione con il Friûl ‘81 ha permesso lo schieramento in campo di una seconda formazione, la quale ha partecipato al campionato di categoria nel girone B.
    Gli atleti Muser Tommaso e Marinig Elia hanno partecipato alle attività della rappresentativa Regionale di categoria.
  • Squadra Allievi – Il numero di atleti iscritti alla nostra associazione e tale per cui non è stato possibile iscrivere alcuna squadra in questa categoria. Si è pertanto cercato delle collaborazioni che si sono concretizzate in un accordo con il Porpetto, formazione con la quale i nostri atleti hanno potuto disputare il campionato allievi.
  • Squadra Cadetti – Potenzialmente e tecnicamente è forse la migliore formazione giovanile schierata in campo, ma sicuramente anche quella che meno si è, nell’insieme, sacrificata in fase di allenamento: comunque un 2° posto in classifica di campionato e 3 atleti ai mondiali in termini di potenzialità parlano da soli. Un campionato che affrontato con più determinazione evidentemente poteva dare molte e maggiori soddisfazioni a tutti. Gli atleti Opare Philip, Orso Gabriele e Bertoldi Davide hanno partecipato con la rappresentativa Regionale al “Torneo delle Regioni vincendolo e classificandosi per la fase europea, vinta a sua volta in quel di Kutno (Polonia) e Ramstein (Germania); la fase mondiale giocata negli Stati Uniti è stata un successo nella quale per la prima volta formazioni Italiane hanno vinto 3 incontri.
  • Squadra Under 21 – Importante gradino sulla via della serie maggiore, indispensabile banco di prova per chi ambisce alla prima squadra. Guidati da Bistacco Mirko e Passaro Stefano, questa formazione durante tutto il campionato ha giocato incontri alla pari (basta guardare i roster) con formazioni sicuramente superiori per livello tecnico e tattico, nonché per esperienza. Quello che forse è mancato in alcuni elementi è la necessaria convinzione.
  • Squadra serie C1 – Un campionato giocato al vertice i cui risultati parlano da soli. Una formazione molto giovane magistralmente preparata e diretta da Rolando Montero, Riscart Caballero Josè Ramon, Ferigutti Enrico e dal capitano, Muser Andrea. Un campionato giocato per conquistare una promozione ad una serie superiore, esperienza che a questo livello ancora mancava alla nostra società, e che è stata possibile solo grazie all’importante impegno profuso dagli atleti.

Attività Sociale
Gli appuntamenti che hanno caratterizzato questa stagione agonistica sono sostanzialmente 4, e cioè:
- Il torneo indoor “Hit and Run”, riservato alla categoria ragazzi e giocato a marzo
- Il torneo di Primavera, che tradizionalmente si gioca ad Aprile, segnando l’inizio del campionato
- Il XVIII Torneo Internazionale “Memorial Federico Zuttion”
- L’organizzazione della Coppa Europea di Softball Maschile, realizzata in collaborazione con il Friul ‘81 Softball; in totale 36 formazioni ospitate con 11 giornate di gioco

A questi eventi, si sommano:
- Partecipazione ai Tornei di Parma e Staranzano
- Attività di promozione nelle scuole di Bagnaria Arsa e Torviscosa, nei centri estivi di Rivignano, Codroipo, Palmanova, Bagnaria Arsa e San Vito al Torre
- Partecipazione alla locale “Giornata Ecologica”, alla “Giornata dello Sport” organizzata dalla amministrazione comunale locale.

Media
Nel corso della stagione agonistica ampio spazio è stato riservato alla nostra associazione sportiva in particolare, e al mondo del baseball in generale, sul Messaggero Veneto, Il Gazzettino, Il Friuli, sui siti internet dedicati quali Udine20, Il Friuli, Fox Sport, Sotto la Rocca. A questi vanno aggiunte alcune apparizioni sul network quali Telechiara, TNT, Telefriuli e in trasmissioni radiofoniche quali Radio Spazio 103 , Radio 3. Si sommano a queste attività la creazione di locandine, manifesti ecc.
Un lavoro importante di promozione ma anche di reperimento dei fondi necessari al raggiungimento degli scopi sociali da parte del consiglio direttivo della società.


2010

Premessa
La scelta della nostra società di iscrivere ai campionati di categoria quattro formazioni e rispettivamente - ragazzi – allievi – cadetti – seniores serie B si è rivelata più impegnativa del previsto, la inesperienza soprattutto delle categorie Ragazzi (quasi tutti al primo o secondo anno), Allievi (al primo anno di categoria), Cadetti e serie B (con un importante numero di atleti alla prima esperienza in questa categoria) ha reso sicuramente più difficile qualsiasi programmazione. Nello specifico possiamo dire che:

  • Squadra Ragazzi – Formazione composta da atleti dai 9 ai 12 anni in gran parte alla loro prima o seconda esperienza agonistica.
    Obiettivo: formare i giovani nei fondamentali del gioco e prepararli per affrontare il campionato di categoria. Nonostante le difficoltà gli obiettivi sono stati raggiunti, la formazione ha iniziato la stagione agonistica disputando il torneo indoor “Hit and Run” posizionandosi al terzo posto, successivamente con minor fortuna hanno affrontato il campionato di categoria, posizionandosi al sesto posto del campionato riservato al gruppo A (composto da formazioni più esperte), il XIX Torneo Internazionale “Memorial Federico Z.” li ha visti disputare la finale per il primo e secondo posto, cedendo il passo alla formazione lombarda dei Panthers. Inoltre la formazione dei Ragazzi ha partecipato al Torneo Internazionale di Montegranaro, posizionandosi al 2° posto (battuti dal Lodi) Gli atleti Bergagna Davide, Plusigh Denis, Cecotti Cristian, Paino Massimiliano, Pecini Luca e Gorza Mattia hanno fatto parte della rappresentativa Provinciale della FIBS. Gli atleti Muser Tommaso e Marinig Elia hanno fatto parte della rappresentativa Regionale con la quale hanno partecipato al Torneo delle Regioni vincendolo e qualificandosi per gli europei di Kutno (Polonia) dove si sono arresi solo alla rappresentativa della Germania, perdendo in finale.
  • Squadra Allievi – Formazione interamente composta da atleti al primo anno di categoria.
    Obiettivo: far superare loro le difficoltà legate al passaggio di categoria perfezionare e consolidare le abilità tecniche e tattiche. Un intenso lavoro di preparazione ha caratterizzato la stagione agonistica di questo gruppo, seguito dal tecnico Walter Dose.
  • Squadra Cadetti – Formazione composta quasi interamente da atleti all’ultimo anno di categoria.
    Obiettivo: consolidare le abilità tecniche e tattiche e prepararli per una categoria superiore.
    L’intenso lavoro di aggregazione, sviluppo e potenziamento delle abilità tecnico tattiche svolto con questo gruppo ha permesso di ottenere il 3° posto in classifica di campionato, il 1° posto nel XIX Torneo Internazionale
    “Memorial Federico Z.”, superando in finale il Rovigo Baseball. Un eccellente risultato che premia anni di efficace lavoro. L'atleta Opare Philip ha fatto parte della rappresentativa Regionale.
  • Squadra serie B – Formazione caratterizzata da un numero ridotto di atleti, dalla presenza di un solo atleta “straniero” e da diversi atleti alla loro prima esperienza in serie B, con un importante presenza di atleti giovani. Ciò nonostante gli stessi sotto la guida del Tecnico Jose Ramon Riscart Caballero hanno ottenuto buoni risultati agonistici posizionandosi al 4° posto in classifica di campionato e ottenendo importanti conferme sportive negli incontri di intergirone.

Attività Sociale
Non meno importante l’attività di promozione svolta in nei centri estivi di Ronchi di Latisana, Lignano, Palazzolo dello Stella e San Vito al Torre, che ha visto il coinvolgimento di oltre 300 bambini e la disputa del torneo scolastico della scuola elementare di Bagnaria Arsa. L’organizzazione di tre importanti tornei sociali fanno da corollario ad una ricca attività sociale che si spera troverà nel futuro nuovi e motivati promotori desiderosi di entrare a far parte della nostra associazione sportiva, premessa indispensabile per continuare la nostra attività in favore dei giovani attraverso lo sport.

Seniores Serie C1 - 2009 Categoria Cadetti - 2009


PROSSIME PARTITE :

Under 21

Under 15

Under 12

Meteo

Login