1980

Dopo un anno di lavoro per realizzare, con opera di volontariato, il diamante, i dug out e la recinzione, si inaugura il primo vero campo di baseball e softball di cui la società può disporre. Anche se le strutture, fatta eccezione per la recinzione, sono ancora provvisorie, quello è veramente un campo di baseball. L’entusiasmo riprende quota! Questo nuovo sport appassiona ragazzi e ragazze del paese; il numero degli iscritti sale vertiginosamente, la società è in grado di schierare in campo categorie giovanili: ragazzi, cadetti e juniores, garantendosi così una continuità.

Scena di Gioco - 1980


1981

L’Assemblea dei Soci decide di rinominare la società in Europa Baseball Club. Nel frattempo la società è cresciuta trovando nuova linfa in Goffredo Ghezzi. Professore di ginnastica appassionato di tutti gli sport, raccoglie il testimone dalle mani di Bepi Vagnino. A guidare la società viene eletto Comelli Pierino.


1982

L’Assemblea dei soci decide di fondare una nuova società che si dedicherà al softball e prenderà il nome di Friûl '81 Softball. 24 giugno 1982, con atto costitutivo prende vita l’associazione sportiva A.C. Castions di Mura. 19 novembre 1982, il nuovo atto costitutivo decreta la nascita dell’Europa Baseball Club, completando in questo modo la rinomina della società. In quegli anni l’attività sportiva si fonde con quella sociale e così gli eventi sportivi si alternano a gite in montagna, teatro e persino carri mascherati, coi quali si accompagnano i ragazzi di tutte le età alle sfilate nei comuni limitrofi. Ma non tutto va per il verso giusto e, mentre la neonata Friûl '81 Softball prende quota in un clima di collaborazione sportiva, i rapporti fra le due società e l’A.C. Castions, che opera sullo stesso impianto, si rivelano difficili, fino a diventare impossibili, come si evince dai verbali agli atti della società. Troppo diverso il modo di intendere lo sport. Di lì a poco l’A.C. Castions cessa la sua attività, mentre l’Europa B.C. e il Friûl '81 proseguono fra alti e bassi. Per la preparazione invernale si utilizzano gli impianti sportivi comunali di Torviscosa, mentre si combatte per ottenere un impianto sportivo migliore, che dovrebbe sorgere in via Filippo Corridoni, sempre in Castions delle Mura (progetto quest’ultimo che ha suscitato non poche tensioni anche a livello di consiglio comunale fino alle dimissioni di un assessore; viene comunque bocciato).

Europa BC - 1982


1985

Un brutto anno nel quale perde la vita in un incidente stradale Sebastiano Romanese, un ragazzo ed un atleta stimato e rispettato da tutti.

Formazione Seniores - 1985


1986

In collaborazione con la società Amatori Calcio di Castions delle Mura, (società di nuova formazione, non legata al mondo parrocchiale attorno al quale ruotano le associazioni baseball e softball) si organizza il primo torneo “Memorial Sebastiano Romanese”.

Formazione Seniores - 1986


1987

Sono cambiate tante cose in questi anni: vi è un evidente calo demografico e l’attività, per continuare il suo cammino, necessita di cambiare strategia. Si inizia un programma che prevede la promozione del baseball anche nei comuni limitrofi, trovando interesse e partecipazione. Ed è ancora Don Aldo ad aiutarci. Grazie al suo interessamento, la società si dota di un pulmino per il trasporto degli atleti che provengono dalle frazioni limitrofe o da fuori comune. Le formazioni giovanili si animano di nuovi appassionati. Il fervore di tanti volontari dello Sport garantisce la possibilità di effettuare il trasporto degli atleti per gli allenamenti e per le partite.

Formazione Giovanile - 1987

 


1988

Un contributo dell’Amministrazione Comunale ed uno della regione permettono, sempre grazie all’intenso lavoro di volontariato di tante persone, l’ammodernamento dell’impianto sportivo. Questa volta le cose si fanno bene: viene rifatta la recinzione, il diamante in terra rossa, con regolamentare drenaggio, i dug out in muratura e persino una casetta per gli attrezzi (sempre in muratura).


PROSSIME PARTITE :

Serie B

Under 18

Under 15

Under 12

Meteo

Login