2009

Premessa
L’Europa Baseball Club a.s.d. pratica la sua attività sportiva fin dal 1972 ciò a dire da ben 37 anni con continuità cercando di mantenere inalterati gli scopi sociali.
L’attività di preparazione invernale che ha riguardato tutte le categorie è iniziata a novembre 2008 e si è tenuta presso la sala polifunzionale di Castions delle Mura.
I rapporti di collaborazione con il Fri
ûl ‘81 hanno permesso la disputa del campionato categoria Ragazzi, con una formazione nel girone B del suddetto campionato, e l’organizzazione di due tornei di elevato livello; riteniamo pertanto l’esperienza vincente e assolutamente da consolidare.

Attività
Nel corso della stagione agonistica 2009 la nostra associazione ha iscritto ai campionati ben 4 formazioni con un numero di 65 atleti, ai quali si sommano un discreto numero di praticanti attività amatoriale. I risultati agonistici sono lusinghieri in alcuni casi e lasciano l’amaro in bocca in altri; nello specifico possiamo dire che:

  • Squadra Ragazzi – Raggiunto il 6° posto nel girone A di categoria; questo gruppo è emerso verso la fine del campionato, tanto che si è aggiudicato il 1° posto nel XVIII torneo Internazionale “Memorial Federico Z.”, battendo in finale la selezione del Piemonte. Successivamente ha partecipato al Torneo di Parma conquistando la 10° posizione su 16 squadre presenti. Infine la partecipazione al XVII Torneo BCC di Staranzano con un 4° posto in classifica ha chiuso degnamente questa stagione agonistica. Da aggiungere che la fruttuosa collaborazione con il Friûl ‘81 ha permesso lo schieramento in campo di una seconda formazione, la quale ha partecipato al campionato di categoria nel girone B.
    Gli atleti Muser Tommaso e Marinig Elia hanno partecipato alle attività della rappresentativa Regionale di categoria.
  • Squadra Allievi – Il numero di atleti iscritti alla nostra associazione e tale per cui non è stato possibile iscrivere alcuna squadra in questa categoria. Si è pertanto cercato delle collaborazioni che si sono concretizzate in un accordo con il Porpetto, formazione con la quale i nostri atleti hanno potuto disputare il campionato allievi.
  • Squadra Cadetti – Potenzialmente e tecnicamente è forse la migliore formazione giovanile schierata in campo, ma sicuramente anche quella che meno si è, nell’insieme, sacrificata in fase di allenamento: comunque un 2° posto in classifica di campionato e 3 atleti ai mondiali in termini di potenzialità parlano da soli. Un campionato che affrontato con più determinazione evidentemente poteva dare molte e maggiori soddisfazioni a tutti. Gli atleti Opare Philip, Orso Gabriele e Bertoldi Davide hanno partecipato con la rappresentativa Regionale al “Torneo delle Regioni vincendolo e classificandosi per la fase europea, vinta a sua volta in quel di Kutno (Polonia) e Ramstein (Germania); la fase mondiale giocata negli Stati Uniti è stata un successo nella quale per la prima volta formazioni Italiane hanno vinto 3 incontri.
  • Squadra Under 21 – Importante gradino sulla via della serie maggiore, indispensabile banco di prova per chi ambisce alla prima squadra. Guidati da Bistacco Mirko e Passaro Stefano, questa formazione durante tutto il campionato ha giocato incontri alla pari (basta guardare i roster) con formazioni sicuramente superiori per livello tecnico e tattico, nonché per esperienza. Quello che forse è mancato in alcuni elementi è la necessaria convinzione.
  • Squadra serie C1 – Un campionato giocato al vertice i cui risultati parlano da soli. Una formazione molto giovane magistralmente preparata e diretta da Rolando Montero, Riscart Caballero Josè Ramon, Ferigutti Enrico e dal capitano, Muser Andrea. Un campionato giocato per conquistare una promozione ad una serie superiore, esperienza che a questo livello ancora mancava alla nostra società, e che è stata possibile solo grazie all’importante impegno profuso dagli atleti.

Attività Sociale
Gli appuntamenti che hanno caratterizzato questa stagione agonistica sono sostanzialmente 4, e cioè:
- Il torneo indoor “Hit and Run”, riservato alla categoria ragazzi e giocato a marzo
- Il torneo di Primavera, che tradizionalmente si gioca ad Aprile, segnando l’inizio del campionato
- Il XVIII Torneo Internazionale “Memorial Federico Zuttion”
- L’organizzazione della Coppa Europea di Softball Maschile, realizzata in collaborazione con il Friul ‘81 Softball; in totale 36 formazioni ospitate con 11 giornate di gioco

A questi eventi, si sommano:
- Partecipazione ai Tornei di Parma e Staranzano
- Attività di promozione nelle scuole di Bagnaria Arsa e Torviscosa, nei centri estivi di Rivignano, Codroipo, Palmanova, Bagnaria Arsa e San Vito al Torre
- Partecipazione alla locale “Giornata Ecologica”, alla “Giornata dello Sport” organizzata dalla amministrazione comunale locale.

Media
Nel corso della stagione agonistica ampio spazio è stato riservato alla nostra associazione sportiva in particolare, e al mondo del baseball in generale, sul Messaggero Veneto, Il Gazzettino, Il Friuli, sui siti internet dedicati quali Udine20, Il Friuli, Fox Sport, Sotto la Rocca. A questi vanno aggiunte alcune apparizioni sul network quali Telechiara, TNT, Telefriuli e in trasmissioni radiofoniche quali Radio Spazio 103 , Radio 3. Si sommano a queste attività la creazione di locandine, manifesti ecc.
Un lavoro importante di promozione ma anche di reperimento dei fondi necessari al raggiungimento degli scopi sociali da parte del consiglio direttivo della società.


2010

Premessa
La scelta della nostra società di iscrivere ai campionati di categoria quattro formazioni e rispettivamente - ragazzi – allievi – cadetti – seniores serie B si è rivelata più impegnativa del previsto, la inesperienza soprattutto delle categorie Ragazzi (quasi tutti al primo o secondo anno), Allievi (al primo anno di categoria), Cadetti e serie B (con un importante numero di atleti alla prima esperienza in questa categoria) ha reso sicuramente più difficile qualsiasi programmazione. Nello specifico possiamo dire che:

  • Squadra Ragazzi – Formazione composta da atleti dai 9 ai 12 anni in gran parte alla loro prima o seconda esperienza agonistica.
    Obiettivo: formare i giovani nei fondamentali del gioco e prepararli per affrontare il campionato di categoria. Nonostante le difficoltà gli obiettivi sono stati raggiunti, la formazione ha iniziato la stagione agonistica disputando il torneo indoor “Hit and Run” posizionandosi al terzo posto, successivamente con minor fortuna hanno affrontato il campionato di categoria, posizionandosi al sesto posto del campionato riservato al gruppo A (composto da formazioni più esperte), il XIX Torneo Internazionale “Memorial Federico Z.” li ha visti disputare la finale per il primo e secondo posto, cedendo il passo alla formazione lombarda dei Panthers. Inoltre la formazione dei Ragazzi ha partecipato al Torneo Internazionale di Montegranaro, posizionandosi al 2° posto (battuti dal Lodi) Gli atleti Bergagna Davide, Plusigh Denis, Cecotti Cristian, Paino Massimiliano, Pecini Luca e Gorza Mattia hanno fatto parte della rappresentativa Provinciale della FIBS. Gli atleti Muser Tommaso e Marinig Elia hanno fatto parte della rappresentativa Regionale con la quale hanno partecipato al Torneo delle Regioni vincendolo e qualificandosi per gli europei di Kutno (Polonia) dove si sono arresi solo alla rappresentativa della Germania, perdendo in finale.
  • Squadra Allievi – Formazione interamente composta da atleti al primo anno di categoria.
    Obiettivo: far superare loro le difficoltà legate al passaggio di categoria perfezionare e consolidare le abilità tecniche e tattiche. Un intenso lavoro di preparazione ha caratterizzato la stagione agonistica di questo gruppo, seguito dal tecnico Walter Dose.
  • Squadra Cadetti – Formazione composta quasi interamente da atleti all’ultimo anno di categoria.
    Obiettivo: consolidare le abilità tecniche e tattiche e prepararli per una categoria superiore.
    L’intenso lavoro di aggregazione, sviluppo e potenziamento delle abilità tecnico tattiche svolto con questo gruppo ha permesso di ottenere il 3° posto in classifica di campionato, il 1° posto nel XIX Torneo Internazionale
    “Memorial Federico Z.”, superando in finale il Rovigo Baseball. Un eccellente risultato che premia anni di efficace lavoro. L'atleta Opare Philip ha fatto parte della rappresentativa Regionale.
  • Squadra serie B – Formazione caratterizzata da un numero ridotto di atleti, dalla presenza di un solo atleta “straniero” e da diversi atleti alla loro prima esperienza in serie B, con un importante presenza di atleti giovani. Ciò nonostante gli stessi sotto la guida del Tecnico Jose Ramon Riscart Caballero hanno ottenuto buoni risultati agonistici posizionandosi al 4° posto in classifica di campionato e ottenendo importanti conferme sportive negli incontri di intergirone.

Attività Sociale
Non meno importante l’attività di promozione svolta in nei centri estivi di Ronchi di Latisana, Lignano, Palazzolo dello Stella e San Vito al Torre, che ha visto il coinvolgimento di oltre 300 bambini e la disputa del torneo scolastico della scuola elementare di Bagnaria Arsa. L’organizzazione di tre importanti tornei sociali fanno da corollario ad una ricca attività sociale che si spera troverà nel futuro nuovi e motivati promotori desiderosi di entrare a far parte della nostra associazione sportiva, premessa indispensabile per continuare la nostra attività in favore dei giovani attraverso lo sport.

Seniores Serie C1 - 2009 Categoria Cadetti - 2009


PROSSIME PARTITE :

Seniores Serie C

Under 15

Under 12

Meteo

Login