2007

La nostra società iscrive nel 2007 ai campionati di categoria cinque formazioni: Ragazzi , Allievi, Cadetti, Seniores serie C2 e Seniores serie B. Si è attuato l’affiancamento di due tecnici di nazionalità Cubana Manuel Heliodoro Gallardo Gonzalez e Manuel Bernardo Rodriguez Torres, cosa che ha offerto ai tecnici della nostra società una interessante opportunità di crescita tecnica. Traccio ora di seguito un breve riassunto di quella che è stata l’attività agonistica:

  • Ragazzi : quasi interamente composta da atleti alla prima esperienza agonistica. La formazione ha iniziato la stagione agonistica disputando il torneo indoor Pitch and Run e posizionandosi al terzo posto; ha partecipato al campionato di categoria, posizionandosi al settimo posto; ha disputato il XVI Torneo Internazionale Memorial Federico Z. posizionandosi al secondo posto. L’atleta Fuart Matteo ha partecipato alle selezioni per la formazione della nazionale di categoria, pur non entrandovi a far parte.
  • Allievi : formazione interamente composta da atleti al primo anno di categoria. Questo gruppo ha ottenuto quale risultato il quarto posto in classifica di campionato, ed il primo posto di categoria nell’ambito del Torneo Internazionale XVI Memorial Federico Z., battendo in finale la formazione del Rovigo; successivamente ha conseguito il terzo posto in coppa regione. L’atleta Bertoldi Davide ha partecipato con la selezione regionale al Torneo Delle Regioni in Lombardia dove si sono classificati al secondo posto. Gli atleti Opare Philip, Cecotti Iacopo, Orso Gabriele e Genero Eros hanno partecipato con la rappresentativa regionale al Torneo Delle Regioni in Lombardia dove si sono classificati al primo posto. Successivamente, di diritto, hanno partecipato al Torneo EMEA organizzato dalla Little League International che si è tenuto a Kutno, in Polonia, dove si sono classificati al terzo posto.
  • Cadetti : formazione composta quasi interamente da atleti all’ultimo anno di categoria. L’intenso lavoro di aggregazione, sviluppo e potenziamento delle abilità tecnico tattiche svolto con questo gruppo ha permesso di ottenere il secondo posto in classifica di campionato, il secondo posto nel XVI Torneo Internazionale Memorial Federico Z. (superati in finale dal Kotlarka Praga), il quarto posto al Torneo Internazionale Vasco Filippini (S.Martino Buon Albergo – Verona). Un eccellente risultato che premia anni di efficace lavoro.
  • Seniores Serie C2 : formazione seniores naturale serbatoio per l’attività agonistica legata alla serie B. Nonostante questa formazione fin dall’inizio della stagione ha sofferto della mancanza di adeguati lanciatori e ricevitori, ha conquistato il secondo posto in classifica di campionato ed ha acquisito nel contempo una importante esperienza in vista della stagione 2008.
  • Seniores Serie B : formazione caratterizzata da un numero ridotto di atleti, totale assenza di atleti stranieri o oriundi, una formazione valutata con scarse possibilità di successo in un campionato dove i Professionisti ormai decidono i risultati degli incontri nella stragrande maggioranza dei casi. Si tenga peraltro conto delle difficoltà legate alla attività lavorativa di ognuno di loro (turnazioni ecc.) e si vedrà che la salvezza conquistata in questa categoria la dice lunga sulla preparazione ed il livello tecnico raggiunto da questa formazione. L’atleta Marinig Gianni è risultato miglior terza base nella serie B nazionale. L’atleta Bertoldi Matteo è risultato miglior lanciatore per strikeout fatti nella serie B nazionale ed è stato convocato a Tirrenia (centro CONI) per la selezione della nazionale italiana U21. L’atleta Bertoldi Francesco è stato convocato dalla nazionale Italiana Juniores U18, con la quale ha partecipato agli europei di categoria a Ertoghenbosch in Olanda, classificandosi al primo posto e conquistando il titolo di campione Europeo.

2008

L’Europa Baseball Club partecipa alla stagione agonistica 2008 schierando in campo per i campionati regionali tre formazioni giovanili, rispettivamente Ragazzi, Allievi, Juniores U21 ed una formazione di Seniores Serie C1 nel campionato nazionale
per un totale di circa sessanta atleti partecipanti. L’attività di preparazione è iniziata a novembre 2007 con la preparazione atletica curata nella categoria giovanili da Bertoldi Bruno, Passero Stefano, Bistacco Mirko e nella formazione seniores da Ferigutti Enrico e Morgera Federico; a febbraio con l’arrivo di Manuel Gallardo è iniziata l’attività di preparazione tecnica – tattica per tutti.
Un lavoro intenso che nel corso della stagione ha dato i seguenti risultati:

  • Ragazzi : una squadra molto giovane che ha disputato il campionato regionale con alterne fortune, ma dimostrando nel corso della stagione di essere cresciuti in abilità tecniche e tattiche tali da poter rappresentare già il prossimo anno un punto di forza della società. Hanno iniziato la stagione a marzo 2008 disputando il IV Torneo Indoor Hit and Run dove si sono classificati al 4° posto, poi hanno disputato il campionato di categoria, ed infine hanno partecipato alla coppa Regione. L’atleta Matteo Fuart ha partecipato alle selezioni per la rappresentativa regionale e Nazionale pur non entrandovi a far parte.
  • Allievi : è senza dubbio la formazione che ha dato le maggiori soddisfazioni dal punto di vista dei risultati. Ha iniziato la stagione disputando il campionato di categoria dove si è classificato al terzo posto conquistando il diritto ai playoff; in seguito hanno disputato, vincendo, il “XVII Torneo Internazionale Memorial Federico Zuttion”, il torneo “Città di Cervignano” ed ultimo il “Torneo Internazionale Centro Medico di Rovigo”; successivamente hanno disputato i Play off classificandosi al quinto posto parimerito in ambito nazionale ed infine hanno disputato la Coppa Regione conquistando il secondo posto in classifica. Gli atleti Bertoldi Davide e Opare Philip hanno fatto parte della selezione regionale ai Tornei delle Regioni, successivamente hanno partecipato sempre con quella formazione alla fase europea a Kutno in Polonia dove si sono classificati al secondo posto. L’atleta Bertoldi Davide ha partecipato alle selezioni per la nazionale Italiana pur non entrandovi a far parte.
  • Juniores : hanno disputato il campionato Under 21 accrescendo il loro bagaglio tecnico e tattico. Un bel gruppo di atleti la cui percentuale di presenza agli allenamenti (vicina all’85 %) testimonia della loro volontà di fare sempre meglio. Gli atleti Dorigo Simone e Ogando Luis hanno partecipato alle selezioni per la nazionale Italiana pur non entrandovi a far parte; inoltre gli stessi con Fedele Stefano, Rigonat Mattia e Orso Gabriele hanno partecipato con la rappresentativa Cadetti al Torneo delle Regioni, vincendolo.
  • Seniores Serie C1 : La stagione è iniziata con la disputa del VI Torneo di Primavera, che si è tenuto nei primi giorni di aprile; successivamente la squadra ha disputato un campionato di metà classifica segnato dalle difficoltà di tanti atleti nel partecipare agli allenamenti a causa degli impegni di lavoro. In coppa Italia sono stati squalificati agli ottavi dopo una combattuta partita con la formazione dei New Black Panthers. Questa formazione non ci ha regalato quelle soddisfazioni che avrebbe potuto, ma è emerso essere questo un gruppo coeso e sicuramente in grado nel prossimo futuro di regalarci grosse emozioni.

A queste attività nel quale il tecnico Manuel Heliodoro Gallardo Gonzalez è stato indiscusso protagonista, vanno aggiunte quelle legate alla organizzazione della giornate di aggiornamento per arbitri, di promozione con i centri estivi per ragazzi di Lignano e Marano, l’organizzazione del IV Torneo Indoor Hit and Run, del VI Torneo Primavera e del XVII Torneo Internazionale Federico Zuttion. Va inoltre ricordato il ruolo fondamentale che la nostra società ha giocato nella organizzazione del “MUNDIAL HIT 2008” nel corso del quale abbiamo ospitato ben 8 incontri, ed infine, ma non meno importante, l’impegno legato all’organizzazione delle finali di coppa regione allievi.
Bisogna anche citare la convocazione in Nazionale U21, in occasione degli europei a Pamplona (Spagna), di Bertoldi Francesco e Bertoldi Matteo due atleti che per questa stagione militano rispettivamente nel White Sox Buttrio e nel Rangers Redipuglia, ma che sono cresciuti in seno all’Europa Baseball Club.

Seniores Serie C1 - 2008 Categoria Under21 - 2008


PROSSIME PARTITE :

Seniores Serie C

Under 15

Under 12

Meteo

Login